Digital transformation e digitalizzazione aziendale

digital marketing e marketing tradizionale

Sommario

 

Cambio di mentalità

Digitalizzazione aziendale

Digital transformation

Il digital marketing

alternativa

Cambio di mentalità

Si è portati a pensare che per trasformare la propria azienda e portarla nell’era digitale basti investire in digital marketing.

Il punto è che il digital marketing non è solo un’opportunità di far crescere la propria azienda; non è neanche una necessità.
Affrontare un percorso di comunicazione digitale significa, per un’impresa e un imprenditore, innanzitutto un radicale cambio di mentalità; un cambio culturale, che va affrontato come tale.
Un bravo consulente digitale affianca l’imprenditore, parlando il suo linguaggio. Spesso ci capita di sentire esperti che parlano in “digitalese”; il piccolo imprenditore è concentrato a gestire la sua quotidianità, non ha ne tempo ne voglia di capire di termini per lo più inglesi che comunicano informazioni che sente per la prima volta.

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Digitalizzazione aziendale

Digitalizzare un’azienda significa implementare tecnologie digitali che ottimizzino il business e mettano al centro dell’attività la gestione dei dati digitalmente gestiti.

Detta cosi sembra un’attività molto semplice; eliminare la carta e portare tutti i documenti nel mondo digitale. Ovviamente non è proprio cosi.
Digitalizzazione aziendale è anche utilizzare dei software che snelliscano i processi, impattando, quindi, su tutte le strutture aziendali: ufficio commerciale, marketing, amministrazione e controllo, senza ovviamente tralasciare i reparti produttivi.
Digitalizzare un’impresa non è un percorso da improvvisare. E’ necessario fare una programmazione delle attività e degli investimenti; un’azienda digitale non funziona come un’impresa analogica. Cambiano i processi e i modi di interagire tra reparti.
E’ necessario formare il personale ai cambiamenti che avverranno, ma soprattutto pianificare in maniera da non impattare negativamente sul lavoro quotidiano.
La digitalizzazione coinvolge anche sulla struttura fisica dell’azienda; un’impresa digitalizzata ha fisicamente bisogno di meno spazio.
Digitalizzare, quindi, comporta un importante risparmio economico in termini di affitti e gestione delle strutture. Ma vuol dire anche riconsiderare gli spazi lavorativi. Si può decidere, per esempio, di non ridurre le dimensioni fisiche ma utilizzare gli spazi non più necessari per aree relax, asili nidi, palestre o altro ancora; insomma si può rendere lo spazio lavorativo uno spazio di vita.
La digitalizzazione dell’azienda è il primo passo per la digital transformation: le due definizioni, infatti, non sono sinonimi. La digital transformation include e inizia con la digitalizzazione dell’azienda, ma va oltre.

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Digital transformation

La digital transformation è la vera rivoluzione culturale. Se la digitalizzazione è l’implementazione di nuove tecnologie.

La digital transformation è la riprogettazione dell’attività stessa. L’offerta di prodotti/servizi viene completamente ridisegnata per adattarsi alle esigenze dei clienti.
Si tratta di un modo completamente nuovo di fare impresa; cambia totalmente il punto di vista. Nella visione tradizionale del business il cliente subisce le scelte dell’azienda, la digital transformation ribalta il concetto: l’impresa si mette a disposizione del cliente il quale esprime il suo parere tramite le interazioni digitali.
La digital transformation, quindi, comincia con la digitalizzazione dell’azienda, ma si concretizza con una serie di cambiamenti culturali, organizzativi, sociali e creativi.
Agendo in maniera organica e combinata su questi elementi la digital transformation permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, rendere accessibili grandi quantità di contenuti, creando nuove connessioni tra persone, luoghi e cose.
Grazie a questo nuovo approccio il destinatario finale del valore creato dalla digital transformation, cioè il cliente, di fatto si trova al centro dello sviluppo del progetto.
Ecco la vera opportunità della digital transformation: il cliente al centro di una strategia di sviluppo permette all’azienda di intercettare l’esatta esigenza del mercato.
Gli utenti, infatti, tendono a esprimere naturalmente opinioni sincere sui canali digitali e questo aiuta l’azienda a capire punti di forza e di debolezza; non sono dati che emergono da statistiche generiche, ma informazioni reali prodotte dal parere di chi compra.
Una strategia matura rafforza i punti di forza e migliora i punti deboli dell’impresa.

simili

Digital marketing

In questo contesto si può inserire lo sviluppo di una strategia di digital marketing.

Investire nel marketing digitale non produce risultati efficaci se l’azienda non digitalizza i propri processi interni.
L’era digitale, nella quale ci troviamo, richiede tempi di reazione immediati.
Un messaggio promozionale inviato tramite i canali digitali raggiunge istantaneamente il target che ci si è posti; gli utenti, a loro volta, reagiscono appena ricevono la comunicazione e si aspettano che anche l’azienda risponda istantaneamente.
Per questo non è possibile pensare di comunicare digitalmente, ma rispondere tramite un sistema analogico; un sistema analogico non è in alcuna maniera compatibile con il digitale.
Se vuoi approfondire questo argomento contattaci e saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri.